Pierre Hermé: la Pasticceria ad opera d’arte

14.01.2014 21:38

Non sarà un caso se il suo prénom  ha la stessa iniziale della disciplina di cui è sommo artista; l’allitterazione infatti pare nascere con naturalezza: Pierre Hermé Patissier.

Lapalissiano. Hermé non è un pasticcere qualunque, bensì uno dei creatori di delizie più stimato al mondo.

La sua Boutique parigina brilla di veri e propri gioielli: si, perché anche solo un semplice bignè nelle mani di Hermè diventa oggetto di un gioco di creatività in cui raramente il Maitre non raggiunge la perfezione.

Famosa è la diatriba tra i sostenitori di Hermè e coloro che invece si schierano dalla parte dell’altro grande marchio francese, Ladurée.

Ironico conflitto se si pensa che il “Picasso della Pasticceria”, così lo ha definito la rivista Vogue, è proprio un prodotto della casa ladurèeiana. Dal 1997 infatti, per quasi 1 anno, Hermé ha lavorato per quest’ultima ma ha poi deciso di coronare il sogno, neanche così ambizioso, viste le sue qualità e capacità, di fondare una Maison tutta sua.

Ma è risaputo: spesso l’alunno supera il maestro e forse questa ne è l’ennesima prova.

Lo scontro Ladurée versus Hermé si gioca tutto in famiglia, sul piccolo ring del Macaron.

Quelli firmati P. H. sono un amalgama perfetto di raffinatezza e accuratezza ed ogni senso ne è sensibilmente appagato: cerchi di meringa quasi giottiani, morbidi e lisci, che al primo morso esplodono in onde vellutate di ganache dagli aromi più ricercati, sapori tradizionali o più audaci. 

          Coloratissimi e gustosi, i Macarons sono senza dubbio il fiore all’occhiello della pasticceria di Rue Bonaparte e insieme a questi lo sono anche le molteplici opere d’arte che nascono dalla mente e dalle mani zuccherate di Hermé.

Opere d’arte, si.. perché alcune fette di torta firmate Hermé sarebbero da esporre al Louvre: guardare ma non mangiare.

 

Date un'occhiata, queste sono solo alcune delle immagini: https://www.pierreherme.com/